Meccanismi di Tutela e Verifica
4.1 Indagini sulla soddisfazione dell’ utenza
E’ stato predisposto un “ Questionario di Valutazione del Servizio” che può essere compilato sia in forma anonima che nominale e consegnato al personale in accettazione o inserito nel raccoglitore appositamente predisposto.
I risultati delle indagini vengono utilizzati dallo studio per verificare il rispetto degli standard qualitativi, degli impegni dichiarati e per la definizione degli interventi di miglioramento della qualità del servizio.
4.2 Proposte e reclami
Lo studio dentalsì del Dott. Santoro Domenico garantisce il diritto dell’utente di formulare osservazioni e proposte per il miglioramento del servizio e di presentare reclami per segnalare eventuali inadempienze o il mancato rispetto delle norme e dei regolamenti.
Il dott. Santoro Domenico è il referente per eventuali reclami o segnalazioni di disservizi che possono essere anche espressi mediante apposita “ Scheda Reclamo Paziente” , disponibile in sala d’ attesa ed in tutti i luoghi accessibili all’utenza e che può essere consegnata al personale in accettazione o inserita nel raccoglitore appositamente predisposto.
Al paziente verrà risposto per iscritto o mediante colloquio e ci impegniamo ad individuare le cause del disservizio al fine di risolverlo ove possibile nei tempi tecnici strettamente necessari ed al fine di evitare che lo stesso possa ripetersi in futuro.
4.3 Termini della richiesta di tutela
La tutela è prevista:
Per qualsiasi disservizio, inteso come mancanza di efficacia efficienza, che abbia limitato o negato, al reclamante, la fruibilità della prestazione.
Per qualsiasi violazione di leggi o regolamenti che disciplinano la fruizione di servizi sanitari ed in particolare:
della carta dei Servizi adottata dallo studio Santoro;
dei principi contenuti nel D.P.C.M. 19/5/1995 (Schema generale di riferimento della Carta dei Servizi Pubblici Sanitari) e nel D.P.C.M. 27/01/1994 (Principi sull’erogazione dei servizi pubblici);
dei principi contenuti nel contratto di lavoro sui doveri e comportamenti dei dipendenti;
del Piano Sanitario Regionale e delle norme sull’autorizzazione e accreditamento
dei principi etici e deontologici inerenti l’esercizio delle professioni sanitarie dei professionisti iscritti agli Albi