Presentazione e Principi Fondamentali

1.1 Presentazione dello studio

L’obiettivo finale del nostro studio è raggiungere lo stato di salute generale e di benessere psicofisico delle persone ; obiettivo  che cerchiamo di concretizzare attraverso la prevenzione e la terapia delle malattie orali.

Noi abbiamo cura delle persone affette da malattie dei tessuti dentali e/o gengivali, mancanza di elementi dentari, perdita di supporto osseo e che necessitano di riabilitazione della bocca. Infatti il ripristino di una buona funzione masticatoria, del comfort e dell’estetica realizzano la salute orale,  presupposto importante per la salute generale ed il benessere psico-fisico.

Nella nostra tradizione culturale occidentale si ricerca l’armonia tra la propria componente fisica (nel nostro caso masticazione e digestione adeguata, fonazione corretta ed assenza di alitosi, valenza estetica…) e quella psicologica (percezione di uno stato di benessere e di estetica, autostima e sicurezza nei rapporti con gli altri…).

Le varie figure professionali che si alterneranno, nel nostro studio o ad esso correlate, avranno cura del paziente ed affronteranno le sue problematiche con l’attento e diretto coordinamento del Dott. Domenico Santoro.

1.2 Dove siamo

Lo studio si trova nel centro di Marcianise in via Toscanini 1

Riceve nei giorni :

1.3 Carta dei servizi

Lo studio, predisponendo la Carta dei Servizi, ha voluto assicurare trasparenza ed efficacia nella propria attività fornendo, a chi ne è interessato, informazioni ed indicazioni concrete relativamente ai servizi offerti all’interno dello studio.

Lo strumento della Carta dei Servizi è finalizzato alla tutela del diritto alla salute, offrendo ai propri clienti un’ampia informazione sull’organizzazione dei servizi e definendo precise modalità operative, nel rispetto e in adesione dei principi di trasparenza.

Questo documento è sensibile di revisioni, in relazione ai risultati di processi di miglioramento attuati.

Gli impegni assunti dal nostro studio verso i propri utenti ed illustrati da questo documento riguardano:

La presentazione dei principali servizi offerti

La chiara definizione della struttura organizzativa dello studio Le modalità di accesso ai vari servizi

La definizione dell’unità organizzativa addetta alle relazioni con l’utenza L’adozione di misure per la tutela dei diritti degli utenti

La costante ricerca del più alto livello tecnologico ed organizzativo La garanzia della privacy dell’utenza

Il costante monitoraggio sul livello di soddisfazione degli utenti

Principi fondamentali

La verifica del rispetto degli standard individuati deve tenere conto, durante l’erogazione delle prestazioni sanitarie, dei principi fondamentali stabiliti quali:

Eguaglianza: I servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza distinzione di età, sesso, razza,lingua, nazionalità, ceto, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche, condizioni psichiche, condizioni economiche e struttura della personalità.

Imparzialità: I servizi sono erogati adottando verso gli utenti comportamenti obiettivi, equi ed imparziali.

Riservatezza: I servizi sono erogati garantendo al paziente il rispetto della persona ed una strettaosservanza del segreto professionale come da codice deontologico e normative in essere sulla privacy.

Partecipazione: Siamo aperti al diritto di collaborazione del cittadino; l’utente può prospettareosservazioni, formulare suggerimenti alla corretta erogazione della prestazione, nonché al miglioramento del servizio prestato dalla struttura.

Assistenza: All’utente è garantito l’ausilio del personale per accedere ai servizi e ricevere tutte leinformazioni ritenute necessarie.

Efficienza, efficacia e chiarezza: Lo studio ha come obiettivo il continuo miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi. Ci impegniamo altresì a proporre al paziente i trattamenti più efficaci ed idonei, guidandolo nelle scelte con consigli e suggerimenti che i nostri professionisti e collaboratori dovranno esporre in modo chiaro ed esaustivo.

Sicurezza: Ci impegniamo nell’ osservanza delle disposizioni di legge in termini di prevenzione e sicurezzadegli ambienti, delle attrezzature e delle apparecchiature ed in modo particolare di tutte le norme igienico-sanitarie.1.5 I Diritti del malato

(Tratto dal D.P.C.M. 19/5/1995)

Diritto all’informazione

Il paziente ha diritto di ottenere dalla struttura sanitaria informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate , alle modalità di accesso ed alle relative competenze. Lo stesso ha il diritto di poter identificare immediatamente le persone che lo hanno in cura. (Art 3)

Consenso informato

Il paziente ha diritto di ottenere dal sanitario che lo cura informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi. (Art 4)

In particolare per la salute, il paziente ha diritto di ricevere le notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie o interventi; dette informazioni debbono concernere anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. (Art 5)

Il paziente ha, altresì il diritto di essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre strutture. (Art 6)

Riservatezza

Il paziente ha diritto di ottenere che i dati relativi alla propria malattia ed ogni altra circostanza che lo riguardi, rimangano segreti. (Art 7)

Inoltre, in adempimento alla Legge 675, è necessario il consenso, da parte del cittadino utente al trattamento dei dati personali.

Reclami

Il paziente ha diritto di proporre reclami che debbano essere sollecitamente esaminati, ed essere tempestivamente informato sull’esito degli stessi. (Art 8)SEZIONE SECONDA

Informazioni sullo studio ed i servizi offerti

L’ accesso alla nostra struttura avviene fissando un appuntamento via telefono, via fax, via email , sms , app dedicata  o direttamente di persona, per un primo incontro/visita.

Via Toscanini 1 Marcianise (CE)

Telefono: 0823827648

fax 0823827648

https://www.dentalsi.it

info@dentalsi.it

Nel corso della prima visita, vengono raccolti i dati anamnestici e clinico obiettivi ; in base alla situazione clinica individuata vengono prescritti degli accertamenti quali analisi del sangue, radiografie e nel caso programmate ulteriori indagini (modelli di studio, fotografie, registrazioni occlusali…).

I dati così raccolti e gli esami verranno valutati e discussi con il paziente in un apposito appuntamento nel quale verrà illustrato il piano di trattamento individuale e le alternative terapeutiche con i rispettivi preventivi di spesa.