Standard di Qualità

Ci impegniamo a fornire un servizio conforme, in tutti i suoi aspetti, ai principi stessi in precedenza enunciati. Tali standard riguardano sia la qualità formale che quella sostanziale.

In base ad essi,il nostro studio con la relativa organizzazione intende realizzare i propri progetti di miglioramento, al fine di fornire un servizio sempre più aderente alle aspettative e ai bisogni dei pazienti.

3.1 Obiettivi e standard di qualità

Lo studio Dentalsì del Dr Santoro Domenico ha come obiettivo fornire assistenza assicurando qualità, efficienza ed efficacia delle cure prestate. Il primo orientamento è la soddisfazione delle necessità del paziente, nel rispetto delle libere scelte del medico, per il quale l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni effettuate rappresentano un dovere deontologico ed istituzionale.

Informazione e privacy

Riconoscibilità di tutto il personale attraverso apposito badge identificativo.

Accurata comunicazione dell’iter diagnostico e terapeutico da parte del medico referente Partecipazione informata del paziente alle cure fornite

Diritto alla privacy garantito dalle modalità di trattamento e comunicazione dei dati personali per i quali i cittadini rilasciano il loro consenso informato.

Igiene

Rispetto scrupoloso delle norme di igiene più attuali con vasto uso di materiali monouso

Sanificazione degli ambienti secondo protocolli validati

Smaltimento dei rifiuti secondo le norme vigenti

Diritto all’ informazione ed alla partecipazione

Il nostro studio assicura una corretta informazione sul proprio funzionamento e considera fattore fondamentale la chiarezza e tempestività di informazione. Per avere un buon rapporto con l’utente l’informazione deve essere data in modo accurato e chiaro dal personale referente.

La partecipazione viene realizzata oltre che con l’attivazione di un efficace sistema di informazione sulle prestazioni erogate e relative modalità di accesso, anche attraverso le seguenti modalità:

Rilevazioni di gradimento da parte dell’utenza. La rilevazione del gradimento della qualità, misurata sulla base degli standard prende in esame, in particolare la qualità dei rapporti con il personale, il rispetto dei tempi degli appuntamenti, il comfort e l’igiene degli ambienti.

Riunioni degli operatori interessati finalizzate al miglioramento attraverso il metodo dell’analisi dei fatti osservati, documentati e riferiti.

Inoltre:

Conoscere preventivamente l’importo delle prestazioni ed essere aggiornato su eventuali variazioni Ricevere un trattamento che, per metodi di accoglienza e livello di prestazioni, sia rispettoso della libertà e della dignità della persona, adeguatamente alle esigenze sanitarie del caso e dia garanzia

di tutela della riservatezza

Ottenere chiare e complete informazioni sugli accertamenti diagnostici, sulla prognosi e sulle terapie e nel rispetto della deontologia medica e delle norme vigenti in materia

Individuare il personale medico e non medico. A tale scopo, il predetto personale, è munito di cartellini di identificazione chiaramente leggibili, con nome, cognome, titoli professionali e qualifica

Rivolgere al medico responsabile eventuali doglianze o reclami e di ottenere puntuale risposta

3.3 Flessibilità Tempestività

Per quanto possibile cerchiamo di mantenere il contatto con i pazienti anche al di fuori del normale orario di lavoro cercando di assistere ai piccoli inconvenienti che si possono verificare nel corso del trattamento. Cerchiamo inoltre di erogare i servizi nei tempi più brevi possibili. Per le prestazioni urgenti, se possibile, anche nello stesso giorno mentre per la routine entro 12 settimane.

3.4 Affidabilità Professionalità

Il Nostro studio cerca di monitorare e controllare la propria qualità attraverso la verifica costante di ogni fase del proprio processo operativo riferendosi alle normative ministeriali e regionali ed alle raccomandazioni delle maggiori Società Scientifiche.

In merito alla professionalità, il personale sanitario, tecnico e amministrativo del nostro studio, segue e frequenta corsi di aggiornamento e congressi per migliorare la qualità operativa di erogazione del servizio.

Anche le apparecchiature e la strumentazione sono costante oggetto di controllo in merito alla loro funzionalità ed adeguatezza nel tempo, privilegiando il loro veloce ricambio in risposta alle esigenze di sempre maggiore efficienza dei moderni mezzi diagnostici e di terapia. Per esempio il nostro studio dispone di radiografici digitali di ultima generazione in grado di ridurre la dose di raggi X necessaria per le radiografie fino a 10 volte quella usuale della radiologia tradizionale.

3.5 Trasparenza

Il nostro studio opera in regime di assoluta trasparenza Amministrativa mettendo a disposizione del pubblico ogni informazione relativa alla propria tipologia delle prestazioni, come e dove vengono effettuate, i tempi di attesa e le tariffe applicate.

3.7 Riservatezza

Tutto il personale dello studio è tenuto ad osservare estrema riservatezza nel suo operato, come disposto dai Codici Deontologici della Professione Sanitaria.

Torna alla homepage